Il Volteggio

Il Volteggio è una disciplina equestre particolare, perché si basa sull’applicare la ginnastica artistica al cavallo. Il cavallo è costantemente guidato dal longeur, in modo tale che gli allievi siano completamente concentrati sull’esecuzione degli esercizi, anziché sul controllo del cavallo. La lezione di volteggio è articolata in tre fasi: attività di ginnastica, preparazione degli esercizi in palestra, ed esecuzione di questi sul cavallo. A tutto ciò si aggiungono la preparazione e l’accudimento del cavallo, che aiutano l’instaurarsi di un rapporto di amicizia e conoscenza dell’animale.

La Monta da Lavoro

La Monta da lavoro (MDL) è una versione agonistica delle attività equestri praticate tradizionalmente per il lavoro in campagna e presso gli allevamenti. Essa viene regolamentata con precise norme che ne permettono la pratica in maniera uniforme su tutto il territorio nazionale e consentono, altresì, il confronto internazionale con le analoghe discipline di monta da lavoro degli altri Paesi.Questa disciplina ha lo scopo di promuovere la varie tipologie di monte da lavoro tradizionali.

Dressage

Il Dressage ha lo scopo di mettere in evidenza le andature naturali e l’attitudine del cavallo che deve esprimersi con eleganza ed in completa sintonia con il proprio cavaliere. Nelle gare, che si svolgono all’interno di un rettangolo di gara delimitato ai lati da una bassa recinzione sul cui perimetro sono posizionate delle lettere che servono come riferimento, il binomio è chiamato ad eseguire una “ripresa”, cioè una sequenza di movimenti prestabiliti.