«La Val d'Orcia: una terra magica dove il paesaggio diventa arte.»
Un angolo di Turchia in Italia? Si può vedere ai Bagni di San Filippo (Siena).
Il borgo di Bagni San Filippo a 524 metri sulle pendici del Monte Amiata, è un piccolo centro termale conosciuto fin dall’antichità per le qualità curative delle sue acque sulfuree e ricche di carbonato di calcio. Scendendo a valle queste danno vita ad un torrente, Fosso Bianco, con cascate e gore di calcare in mezzo a un ombreggiato bosco ricco di alberi ad alto fusto. Una delle zone più suggestive del sito è la Balena Bianca, una cascata che somiglia alla bocca di una balena (da ciò il suo nome): qui scorrono le acque più calde che hanno una temperatura di 48°.
Per motivi logistici questo percorso attualmente non è percorribile! Abbiamo sempre disponibile la nostra bellissima passeggiata al Lago di Chiusi addatta anche ai principianti oppure la foresta di Pietra Porciana - Castiglioncello del Trinoro.
Un’escursione a cavallo nella zona termale di Bagni San Filippo. Attraverseremo boschi e campi, costeggieremo tutto il percorso lunga la zona termale, fino ad arrivare alla sorgente d’acqua calda. Dopo la passeggiata è possibile fare un bagno nelle acque termali.
-----